L’avvicinarsi dell’estate significa oltre che vacanze anche l’arrivo di mosche e zanzare, un vero tormento, soprattutto per chi abita fuori città. A tenere lontani dalle nostre case quei piccoli mostri vengono in nostro soccorso le zanzariere, un rimedio semplice, ma molto efficace. Ecco qui qualche metodo fai da te per la manutenzione delle zanzariere.
Pulizia zanzariere: alcuni consigli
Non si può nasconderlo, le zanzariere di qualità hanno un costo abbastanza importante ed è quindi fondamentale mantenerle al meglio se si vuole evitare di doverle cambiare di frequente o rinunciare a sostituirle e diventare prede di fastidiosi insetti.
In realtà, il metodo per mantenere la funzionalità delle proprie zanzariere al massimo è uno ed è molto semplice: ci si deve assicurare di pulirle molto bene durante tutto l’anno ed evitare così l’accumulo di polvere e pollini, sostanze che intaccano la capacità di scorrimento dei binari e che corrodono la rete.
Se la tua zanzariera è removibile allora puoi munirti di catino, acqua e sapone di marsiglia e farle un bel bagno. Questo rimuoverà tutti i residui di sporco e lascerà la vostra protezione per finestre come nuova. Per il lavaggio della cornice, invece, potete utilizzare la stessa miscela se in legno o utilizzare aceto o succo di limone se in plastica o metallo.
Se la tua zanzariera è fissa, invece, si consiglia di disinfettarla con una bella passata di vapore e poi di procedere delicatamente alla raccolta di tutti i residui con un panno umido, facendo sempre molta attenzione a non premere con forza per evitare che si strappi.
Manutenzione zanzariere professionale
La pulizia delle zanzariere è per certi versi molto semplice, ma richiede sicuramente uno sforzo fisico che per molti può essere notevole e talvolta può risultare addirittura pericolosa. A queste persone consigliamo di rivolgersi ad Apri e Chiudi, azienda di Busto Arsizio leader nel settore della produzione e della vendita di serramenti, porte e protezioni per finestre da oltre trent’anni.
Un team di operai esperti è messo a disposizione dall’impresa per attività di pulizia professionale delle zanzariere, non per forza da essa installate, e grazie all’uso di strumenti appositi riporterà allo splendore originale reti e cornici e ne aumenterà la longevità.
Di seguito troverete come contattare Apri e chiudi per informazioni o preventivi relativi ad operazioni di manutenzione delle zanzariere.
Indirizzo:
Via E. Toti 6, 21017, Samarate (VA)
Tel: 0331 261840
Cell: 348 266 33 56
Email: apriechiudi.ser@gmail.com